IL NOSTRO IMPEGNO PER IL SOCIALE

bambinifate

“i Bambini delle Fate” è una realtà senza scopo di lucro che finanzia progetti sociali, gestiti da associazioni di genitori, enti o strutture ospedaliere, rivolti a bambini e ragazzi con autismo e disabilità. Realizziamo questo obiettivo coinvolgendo le imprese del territorio attraverso la Fondazione “i Bambini delle Fate”, ma perseguiamo lo stesso obiettivo coinvolgendo i privati attraverso l’Associazione “i Bambini delle Fate” Onlus.i Bambini delle Fate si occupa esclusivamente di finanziare progetti di associazioni, enti ed ospedali, i cui beneficiari sono bambini e ragazzi con autismo e disabilità e le loro famiglie. I progetti finanziati, gestiti dalle strutture a noi associate realizzano interventi riabilitativi e di inclusione sociale che migliorano la vita di chi è affetto da autismo e disabilità e assicurano sollievo alle famiglie.

oltreleparole

La missione della fondazione è di migliorare la qualità della vita delle persone autistiche nel nostro territorio attraverso interventi riabilitativi, educativi e sociali avanzati che aumentino le loro autonomie, capacità comunicative e inserimento nella società. L’Applied Behavior Analysis (ABA) o analisi del comportamento applicata è una metodologia sviluppata nel corso degli ultimi decenni soprattutto da centri di ricerca ed università statunitensi e del nord europa attraverso procedure testate scientificamente di analisi ed intervento sul comportamento mirate ad indurre il soggetto a comportamenti appropriati e all’apprendimento di abilità non altrimenti insegnabili.

alba

ALBA onlus – Associazione Abruzzese liberi bambini dall’autismo con l’ABA – è un’Associazione di Promozione sociale senza scopo di lucro con personalità giuridica riconosciuta dalla regione Abruzzo. Opera sul nostro territorio a fianco delle famiglie abruzzesi di persone con Autismo che hanno scelto L’ Applied Behavior Analysis (ABA) per dare ai propri figli una migliore opportunita’ di vita e di integrazione nella società. Nel 2006 un piccolo nucleo di 8 famiglie si scopre a condividere lo stesso percorso riabilitativo per i propri figli: l’ABA. Oggi a distanza di 10 anni Alba segue circa 60 tra bambini ed adolescenti abruzzesi nelle 4 province della Regione. Molta strada è stata fatta in poco tempo. Grazie ad ALBA, la possibilità di intraprendere un percorso riabilitativo di tipo ABA in Abruzzo, esteso ad ogni ambito di vita, scuola compresa, è, di fatto, una realtà.